
Riduzione del seno
Un seno troppo voluminoso può causare problematiche di tipo fisico ed estetico alle donne che presentano la condizione di ipertrofia mammaria.
Anche gli uomini possono sviluppare un seno importante a seguito di problemi dovuti ad esempio a particolari condizioni ormonali, meglio conosciute come ginecomastia.
In entrambi i casi, dal punto di vista psicologico può essere imbarazzante convivere con un seno di grandi dimensioni e cadente, specialmente quando risulta eccessivamente sproporzionato rispetto alla silhouette del resto del corpo.
L’intervento di mastoplastica riduttiva consente agli uomini di risolvere la condizione di ginecomastia e permette alle donne di ottenere un seno dalla forma più gradevole e di correggere eventuali asimmetrie tra le due mammelle.
I vantaggi dell'operazione

La mastoplastica riduttiva per la riduzione del seno offre numerosi vantaggi ai pazienti che decidono di sottoporsi all’intervento:
- Eliminare problemi fisici legati al peso del seno come mal di schiena, dermatite nella piega sotto la mammella, dolori cervicali e lombari e importanti segni lasciati dal reggiseno.
- Offrire una maggior scelta nell’abbigliamento, spesso limitata proprio a causa delle dimensioni del seno.
- Donare nuova autostima e sicurezza alla persona, sia nella sfera sociale che sessuale.
- Permettere lo svolgimento di attività sportive senza impedimenti legati al seno.
L’intervento può quindi migliorare la qualità di vita di donne e uomini, risolvendo sia problemi fisici che problemi legati alle attività quotidiane.
A chi è consigliata la riduzione del seno
L’intervento di mastoplastica riduttiva è indicato per tutte le pazienti che soffrono di ipertrofia mammaria e che vogliono migliorare forma, volume ed eventuali differenze di proporzione del seno.
È consigliabile ricorrere all’intervento dopo il completo sviluppo del corpo (dopo i 16 o 18 anni) per non vanificare i risultati ottenuti con l’operazione.
Per quanto riguarda gli uomini, l’intervento è consigliato per i casi di sviluppo del seno come conseguenza di scompensi ormonali, mentre non è ideale in caso di obesità per la quale è previsto un altro genere di operazione.
Come funziona l'operazione
La mastoplastica riduttiva si effettua rimuovendo l’eccesso di adipe presente all’interno del seno, riposizionando la ghiandola e rimodellando sia il tessuto che la zona dell’areola e del capezzolo.
A seconda della situazione di ogni paziente, il chirurgo può effettuare diverse tipologie di incisione che comunque verranno abilmente eseguite in modo da rimanere nascoste sotto i normali reggiseni e costumi da bagno.
In caso di ginecomastia, la cicatrice risulta poco visibile perché effettuata attorno all’areola del capezzolo.
I risultati e le tempistiche
Dopo l’intervento, il seno risulta già più leggero, di dimensioni e volume uniformi e più naturale. Per poter apprezzare il risultato definitivo occorre attendere dai 3 ai 6 mesi, mentre perché le cicatrici diventino meno visibili, è necessario attendere dai sei mesi a un anno.

Oltre trent’anni di attività, serietà e professionalità.
Studio Nebiolo Vietti è un consultorio di chirurgia plastica e medicina estetica che nasce per rispondere alle esigenze di divulgazione e di assistenza nel settore della chirurgia plastica per quelle persone che necessitano di informazioni corrette e precise alla soluzione dei loro problemi estetici.
Professionalità a 360°
Il chirurgo non deve essere solo l’esperto che propone soluzioni tecniche ma anche e soprattutto uno psicologo che ti guida nel percorso, a volte non semplice, verso la soluzione migliore e piu’ adatta alle tue esigenze.
Tecnologie innovative
Tecnologie innovative e prodotti di alta qualità consentono di correggere gli inestetismi in maniera non invasiva, con risultati subito visibili e ritorno immediato alla vita sociale. Ogni trattamento viene personalizzato in base alle proprie esigenze.
Puntiamo all’eccellenza
Lavoriamo con cuore e passione per la tua soddisfazione, per farti sentire a tuo agio con te stesso. Trattiamo sempre il paziente con grande rispetto e cerchiamo di preservare quanto possibile la naturalezza e l’armonia del tuo aspetto, così come quella del tuo corpo.